Loading...
Aufguss e Meister 2017-06-11T10:35:23+00:00

COSA È UN AUFGUSS?

ALCUNE INFORMAZIONI RIGUARDANTI L’ANTICO RITO PRATICATO IN SAUNA.

Per semplificare l’argomento, possiamo paragonare l’Aufguss ad una sorta di danza praticata all’interno della Sauna. Durante il rituale dell’Aufguss il maestro di sauna utilizzando un asciugamano crea delle turbolenze muovendo verso gli ospiti il vapore generato dal ghiaccio arricchito di oli essenziali e messo a sciogliere sul braciere. La pratica aumenta l’umidità relativa all’interno della sauna e di conseguenza accresce la percezione di calore, ma non l’aumento della temperatura che rimane pressoché invariata.
Le gocce che si creano sulla pelle e che scorrono lungo il corpo, sono costituite da acqua condensata che evapora rapidamente. Gli oli essenziali in essa contenuti, invece, possono favorire il rilassamento ed il benessere.
Il rito, che solitamente ha una durata di 8/12 minuti, prevede normalmente tre cicli di versamento dell’acqua (o ghiaccio) e ventilazione, durante i quali si rimane in silenzio.
A rito iniziato è vietato entrare in sauna, al contrario invece, nel caso in cui non si riesca a sopportare il calore ci si può abbassare di un gradino o uscire.

Una volta usciti dall’Aufguss è obbligatorio effettuare una doccia, possibilmente fredda, iniziando a bagnarsi dal punto più lontano dal cuore, i piedi, sino ad arrivare lentamente alla testa. In seguito è consigliato immergersi nella vasca di reazione ad una temperatura che varia dai 14°C ai 20°C, per favorire la vasocostrizione, immergendo sempre prima i piedi e arrivando lentamente alla testa. Infine recarsi nella zona relax o fare una breve passeggiata all’esterno, facendo comunque attenzione agli shock termici ed ai movimenti bruschi.

Nel tempo la pratica dell’Aufguss si è evoluta, oggi infatti esistono diverse varianti di aufguss che spaziano da quelli classici, a quelli moderni fino agli aufguss “show” che, abbinati a musiche e costumi, vengono eseguiti con le più svariate tecniche di ventilazione.

LA FIGURA DEL MAESTRO DI SAUNA

CHI È E COSA FA L’AUFGUSSMEISTER.

Il “Maestro di Sauna” conosciuto anche come Aufgussmeister (seppur la traduzione corretta sarebbe “Maestro di Aufguss”) è l’addetto che grazie ad una profonda conoscenza della sauna, delle tecniche di ventilazione, degli oli essenziali e di molti altri fattori, garantisce un corretto svolgimento del rito dell’Aufguss.

La cerimonia prevede che l’Aufgussmeister illustri agli ospiti la procedura, gli oli essenziali utilizzati, il numero di cicli, la durata e le regole per un corretto utilizzo della sauna. Una volta chiusa la porta della sauna, l’addetto prosegue con la “gettata di vapore” (Aufguss) e tramite a dei movimenti ritmici di un asciugamano, talvolta accompagnati da un sottofondo musicale, dirige il vapore caldo ed aromatizzato generatosi dall’evaporazione di acqua/ghiaccio ed oli essenziali, in direzione degli ospiti, provocando un’intensa e piacevole esperienza multisensoriale.

Successivamente, al termine del rito, accompagna gli ospiti verso l’area docce o vasca di reazione, garantendone il supporto in caso di malori dovuti a shock termici o a movimenti bruschi.

dezio-logo-footer